Android cosa ho scoperto

Android ,cosa ho scoperto

Bhe più che scoperto,cosa so..

attivare l’applicazione ogni 30 secondi

Ho scoperto che il sistema manda un messaggio di stato batteria ogni 30 secondi
Quindi se mi aggancio a questo segnale con un receiver ,potrei fare dei controlli ogni 30 secondi nella mia applicazione senza scrivere codice.

attivare l’applicazione ogni minuto

Il sistema manda un segnale ogni minuto .
Quindi se mi aggancio a questo segnale con un receiver ,potrei fare dei controlli ogni minuto nella mia applicazione senza scrivere codice.

Inviare messaggi da un activity,ad un altra activity o a un servizio

Oltre agli intent mi sono trovato molto bene con Eventbus una libreria semplicissima da implementare.

Presenta molte falle ,attenzione al caricamento di immagini

Non so adesso ,ma di sicuro fino alla versione 23 ,ho avuto l’impressione si poteva verificare qualche sconfinamento di memoria nel caricamento delle immagini da parte degli adapter.

Speach recognition continuo in background

Implementare un servizio recognition continuo è stato possibile,ma l’esecuzione del servizio impedisce molto le funzionalità del telefono e consuma molto la batteria.

Receiver in application

Nei telefoni moderni per poter far sopravvivere i propri receiver basta implementare un servizio foreground,e il receiver e’ possibile anche inserirlo in applicazion.Questo e’ utile ad esempio per aver accesso alle variabili comuni e per monitorare lo stato del telefono,come ad esempio lo stato della batteria ,quando il telefono va a dormire,quando e’ sottocarica ecc..Sono informazioni a cui poi tutte le activity possono accedere