Le mie App android

Orari Bus Ladispoli Cerveteri dal 1 settembre 2023

Caro utente purtroppo non posso più aggiornare l’app su Play Store perchè le regole sono sempre più restrittive e mi sottragono tempo per adattarmi ,d’altra parte ho abbandonato lo studio di sviluppo software.

Qui sotto ti offro la possibilità di scaricarla e installarla,anche se la cosa è un po più complessa perchè devi dare al telefono alcune autorizzazioni:quella di installare da fonti sconosciute.Inoltre non godi più delle garanzie di sicurezza che ti può offrire Google,a te la scelta

Se hai comunque esigenza di questa app puoi contattarmi alla seguente email :Ciromelody@gmail.com


orari Bus Ladispoli Cerveteri ,l’applicazione dà la possibilità di sfogliare gli orari come se fosse un libro usano lo “swap” sfioramento orizzontale dello schermo del telefonino.
Quando c’è qualche variazione di linea il pulsante in alto cambia la scritta.Questo potrebbe non avvenire subito ma dopo pochi secondi,oppure chiudendo ed aprendo l’applicazione.
L’applicazione permette di conservare la pagina prescelta ,dopo la chiusura.

Ping Pong Basico

installa ping pong

My Boss

In questo gioco il Capoufficio desidera che il suo addetto catturi 10 mosche al giorno per la sua iguana

Installa MYBOSS

Babbo Natale

Installa Babbo Natale

Intercettare un messaggio di un utente whatsapp

Puo’ capitare che si aspetti un messaggio urgente da un utente whatsapp e che bisogna rispondere subito.Ma si sa che non si può stare sempre vicino al telefono e allora ci viene in aiuto questa app,che è ancora in fase di progettazione ,ma che gia funziona


Intercettare il messaggio di un utente whatsApp quando si ha il telefono lontano

Differenziata a Ladispoli

Dieta anti reflusso

dieta contro reflussoDieta anti reflusso

Mr Nom

Questa è un applicazione di Mario Zechner ,nel suo libro del 2017 introduce una tencnica molto interessante per costruire il gioco

Introduce il Framework

Lui nel libro fa vedere come alla base del gioco ci sia una base (Framework) che può essere riutilizzata per altri giochi

Questa base è composta di varie interfacce,grafica,audio,input,FileIO, che vengono implementate in maniera generica

Garbage collector

Nel gioco nell’interfaccia Input del touch telefono ,Lui dimostra che dopo tanti touch il gioco ha dei rallentamenti di mezzo secondo dopo un precisato numero di touch allo schermo,e allora introduce una tecnica di buffer aggiuntivo.

in parole poverissime (almeno a quanto ho capito) copia il buffer della tastiera e del touch in un suo buffer del programma e dopo svuota il buffer del sistema android

Adattamento dello schermo

Il problema dei dispositivi android è che hanno schermi differenti,quindi se programmo per uno schermo 320×480 pixel,sui nuovi telefonini il gioco si vedrà piccolissimo e deformato,e qui in effetti dimostra una grande abilità nel far adattare lo schermo 320×480 pixel per tutti i telefonini,scalando le misure di qualsiasi telefono e passando la grandezza scalata al modulo per intercettare il touch

Stessa velocità

Il gioco è stato sviluppato nel 2017,ma i telefoni di adesso sono molto più potenti,e allora Mario Zechner fa vedere
come dare al gioco la stessa velocità ,indipendentemente dalle prestazioni del telefono.

Purtroppo non ho molto tempo per assimilare questi concetti,lascio a voi la possibilità di approfondire

Su Github trovate il codice,è un po vecchiotto,infatti il modulo File IO non è più utilizzabile sulle versioni android a partire dalla 26,ma si può adattare con le shared preference ,magari se avete tempo e voglia lo renderete
di nuovo completo

In caso contrario gustatevi il giochetto bello e pronto

Fucile a pompa

screenshot di un app fucile a pompa
screenshot di un app fucile a pompa

Questa app è la dimostrazione di quanto sia versatile il framework di Mario Zechner.Infatti sfruttando il suo framework è stato veloce implementare un semplice gioco

Accelerazione orizzontale e verticale

Questa app sfrutta la capacità di distinguere l’accelerazione orizzontale da quella verticale.Con il movimento verticale deciso carica il fucile a pompa,con quello orizzontale spara i colpi.L’accelerazione verticale è riferita alla parte più lunga del telefono.

Mario Bob 4 LIVELLI


Qui ho aggiunto 4 livelli,Le cave,Le Moontagne,La foresta ,La Citta

Mario Bob


Anche quest’app non è farina del mio sacco ,ma mi piace averla perchè mi ricordo quando con Mimmo Narciso ,andavamo all’Edelandia a Fuorigrotta e giocavamo con questi giochi,poi compravamo per 500 lire la gustossisima ciambella fritta al momento .

Space invaders

Questa non è una mia app ,ma mi piace averla sul mio Blog.
Mi ricorda quando marinavamo il Liceo Arturo Labriola a Bagnoli ,scendevamo in un sottoscala dove c’era un Bar e Michele Falanga giocava a space invaders

Astronave Nemica

Aerei nemici

astronave nemica
Astronave nemica

Ancora un gioco in due dimensioni di android qui si tratta di colpire aerei nemici

Il gioco è in fase di sviluppo ,infatti la grande astronave dovrebbe essere abbattuta dopo 5 missili.Invece viene
abbattuta come gli altri aerei

Differenziata a Ladispoli

un modo alternativo per memorizzare i giorni della differenziata

Metti alla prova il tuo telefono

metti alla prova il tuo telefono per vedere se è in grado di sviluppare giochi android

Tell me your song,ascolto continuo


A volte non si ha tempo di vedere l’orologio , o il calendario perche’ si ha le mani occupate.E allora ecco che mi sono fatto questa app che mi dice l’ora il giorno,e accende la luce con la voce.Provatela…
Ho aggiunto anche una piccola sorpresa.L’applicazione è solo un esempio di speach recognition continuo,dopo che vi siete divertiti un pò disinstallatela ,perchè occupa molto spazio e consuma molto la batteria.Inoltre quando l’applicazione viene chiusa ,rimane ancora in memoria per poter ascoltare ed eseguire i comandi.Ma per fare questo prende il controllo dell’audio e impedisce la possibilità di vedere video.
Quindi divertitevi per qualche oretta:fate partire il servizio con start,uscite dall’applicazione e poggiate il telefono sul tavolo,parlate con qualche amico del più e del meno ma a un certo punto
nelle frasi inserite le parole chiavi dell’ app,come ad esempio:”avrei voglia di passare una giornata al mare”,oppure :”nessuno lo può dire”,e anche:”ma che ore sono?”,oppure :”oggi il cielo è blu”.Vedrete che ad ogni parola chiave elencata nell’app corrispondera’ un comando.
Per usare di nuovo il telefono stoppate il servizio.

Eliminato il beep di notifica ascolto

Precedentemente l’app era initulizzabile perchè a fine ricezione del parlato si sentiva quel fastidioso beep,con questa nuova versione il beep è stato disabilitato.Come si fa?La prima volta l’app ti propone di abilitare la tua app a gestire il suono delle notifica.Abilita la tua app!Dopodichè fai ripartire l’app.Al momento di attivare il servizio si disattivano le notifiche,per abilitarle devi stoppare il servizio.

qui sotto alcuni screen shot per abilitare l’app a gestire il suono delle notifiche

Send Email at Time

Per inviare la email devi registrare ,l’email che usi in setting(impostazioni),il nome della email(di google) e la sua password

Screenshot invia email a tempo prestabilito invia email automatica[/caption]

Mi e’ sempre piaciuto automatizzare le mie app ,e pare che questa volta ci sia riuscito.!
Questa app invia email a un orario voluto.Molti programmatori sanno che non e’ possibile con android (sfruttando alarmmanager) inviare l’email il giorno dopo.


Grazie a un piccolo strataggemma,stavolta ci sono riuscito!

Come funziona? Te lo spiego subito,come molti sviluppatori sanno alarmmanager puo’ impostare solo allarmi nelle 24 ore.
Una volta che si spegne il telefono ,addio allarme.Allora io mi sono creato un Database interno con Room che tiene conto degli allarmi che deve effettuare l’app.Poi ho reso l’app autostart con un receiver.

Quando l’app si riavvia scorre la lista degli allarmi,ogni allarme ha un flag,un interruttore on/off ,in base all interruttore l’app registra l’allarme e lo fa scattare all’ ora desiderata.Ma il trucco consiste nel fatto che l’ora viene calcolata dinamicamente al momento.

Per cui i millesecondi impostati ieri non sono i millesecondi impostati al riavvio.Gli sviluppatori capiranno.
Se sei invece un utente,installa l’app,registra la data e attiva l’allarme con l’interrutore.Dopodiche’ non ti dimenticare di salvare e di ritornare alla schermata principale.Perche’ e’ proprio li che l’applicazione fa il suo Lavoro.

C’è un prezzo da pagare

No non pretendo assolutamente niente,il prezzo da pagare e’ la sicurezza.Si perchè per poter inviare la email con Gmail
occore attivare l’opzione esegui app meno sicure. Tutte le informazioni complete sono descritte nel menu “leggi” dell’ app.

Buon Divertimento!!

Tieni sempre a portata di mano il tuo Green Pass


clicca per scaricare e installare

Sui vecchi telefoni vi era la possibilità di collegare una foto o un video ,con un link sullo schermo del telefono

Con i nuovi telefoni ,non l’ho trovato e..allora mi sono fatto questa semplicissima app che alla sua apertura
mi mostra la foto selezionata precedentemente

Lista di tutte le app android

clicca per scaricare e installare
Ormai c’e’ un app per ogni cosa ,e cosi’ il nostro telefono
pullula di piccole iconcine.
La cosa puo’ essere bella da vedere ,ma a volte ci si perde nel trovare ad eseguire una determinata app,e più si ha fretta ,e più stranamente non la si trova !?!
E allora mi sono fatto questa piccola app che racchiude tutte
quelle installate.

In che via sono?

Spesso mi è capitato di non conoscere il nome della via in cui mi trovo,è sera o ora di pranzo e non c’è nessuno a cui chiedere.Mi sono deciso,allora, di farmi questa semplicissima app.

  1. Attiva il GPS
  2. dai i permessi
  3. premi il bottone -dimmi la via – ti porterà a streetview di Google
  4. memorizza la posizione
  5. Richiama la posizione se hai intenzione di tornare al punto di partenza
  6. Quest’ultima funzione può essere utile per ricordarsi dove si è parcheggiata l’automobile

clicca per scaricare e installare

L’orario di GOOGLE

Forse non tutti sanno che esistono dei server dedicati appositamente a inviare l’ora esatta una volta fatta richiesta.Ebbene anche Google ha il suo server NTP time.google.com

Bus Roma

Andando su internet si trova la pagina con tutti gli orari dei Bus di Roma.
Molte volte pero’ mi e’ capitato di dimenticare il sito.
Cosi’ mi sono fatto una semplice app che mi collega direttamente al sito.
clicca per scaricare e installare

Note app

NoteApp
Questa semplice app permette di prendere appunti e memorizzarli su Google Drive.
Gli appunti si possono scrivere a mano o dettandoli con il microfono.
Ho inserito da poco ,la possibilita’ di settare anche un allarme di scadenza,con il
calendario di Google.

AGGIORNAMENTO

In questo aggiornamento sono state implmentate notevoli cose:

  • Due app in parallelo la prima classica
  • la seconda si aggancia a un server così anche se si perde il telefono si può sempre accedere i dati una volta reinstallata
  • Per fare ciò bisogna autenticarsi con il proprio account GOOGLE

Gonfia palloncino 2

Gonfia palloncini 2

Passatempo,toccando i palloncini con il gonfiatore,si gonfiano e volano

Link video Bambini

Link Video

In questa app sono raccolti alcuni link video youtube
per bambini piccoli

Orari Bus Ladispoli 2018


Si andando su internet si trovano gli orari Bus di Ladispoli.
Ma io ho preferito farmi una piccola app con le foto degli
orari.Cliccate sulla foto e installatela.

Ecocalendario 2018 Ladispoli


purtroppo non ho una gran memoria,E A VOLTE tocca a me riciclare la spazzatura e allora in pochissimo tempo ho fatto questa semplice app che mi permette di tenere a mente
i giorni del riciclo.Cliccate sulla foto ,scaricate l apk
,abilitate il telefono a installare applicazioni di origine sconosciute,cliccate sull apk e avrete anche voi il vostro memorandum.

SoprannomiPhone

ceriola512x512

In alcune citta’ come Roma e Napoli sono molto usati con uso colorito i soprannomi,famosi ad esempio
sono quelli del film “FEBBRE da CAVALLO”.
Ma ce ne sono tantissimo :O’Nano,O’Sciancato,Recchie e Zogne,Er pomata,Er patata insomma tantissimi.
Allora mi sono chiesto perche’ non fare un app dove ad ogni contatto telefonico associo un soprannome.
Cosi’ e’ nata SoprannomiPhone.L’inserimento dei soprannomi puo’ essere fatto in due modi:1)con aggiungi
dove si edita il contatto e nel campo soprannome, il soprannome voluto;2)con seleziona un contatto
dalla rubrica telefonica.Cosi’ quando arriva una telefonata da quel numero,il telefono leggera’
il Soprannome.

LIGHTSABER CASARECCIA

manicoligtsaber
Chi di noi maschietti ,da piccolo,non ha sognato una vera lightsaber(non so se si scrive cosi ) una spada laser vera.Purtrppo non e’ stato possibile ,e ricordando quei momenti mi sono fatto la mia app “lightsaberCasareccia” per installarla clicca sull’ immagine entra nel tuo account google e decidi su quale tuo dispositivo installarla .
i primi 12 colpi sono singoli,due colpi doppi,e due colpi quadrupli.
Dopo i primi 5 colpi e quando l’accelerometro raggiunge la velocita di 12 m/s(ma non sempre purtroppo) si accende il flash.I colpi sono in tutto 15 :Singoli i primi 12(mi pare) 2 doppi e due quadrupli e sono tutti
in sequenza.
Quindi se si memorizza la sequenza ,si possono coordinare i movimenti con il suono.

ADDIO MIO VECCHIO TELEFONO SIP

Una volta esisteva ed esiste ancora eclipse,ma non sono mai riuscito ad installarlo bene.
Poi il linguaggio java, ma incomprensibile per me che sono cresciuto con il gwbasic.
Poi e’ arrivato SebLogApp un blogger programmatore che con i suoi video ha spiegato come
programmare i telefoni android a prova di teste dure come me che non conoscono l’inglese e le tecniche
moderne di programmazione.
E cosi nel giro di un mesetto quando ho un po di tempo sforno App per divertimento.
Qui vi elenco alcune:Vecchio telefono sip

Foto telefono sip
Telefoni degli anni 70-80 con disco meccanico che ruota

Questa app simula un apparecchio degli anni 70-80.In questi apparecchi non vi era il tasto di invio
ma la telefonata partiva dopo tot secondi.Il numero si selezionava con un disco meccanico.
La sua rotazione emetteva un nostalgico rumore.A seconda del numero selezionato il suono era
piu’ lungo o piu’ corto.Purtroppo non sono riuscito a trovare tutti i suoni dei numeri,se li avete
e si adattano a quelli esistenti (1-4) inviatemeli che l’inseriro’ nell’app.
Era possibile applicare al disco un luccheto (tipo come quello in alto a destra visto dall’alto) che impediva di far girare il disco e quindi effettuare una chiamata.La comunicazione si interrompeva
premendo sui bottoni.Questo e’ il video

I telefonini hanno tutto orario, data


Eppure in molti telefoni moderni il giorno e la data sono cosi piccoli che a volte uno si dimentica di averli(a meno di non usare un app apposita).
E allora ogni mattina se si dimentica il giorno della settimana tocca spulciare le app ,il sistema
per poter conoscere che giorno e’ oggi,poi uno si scoccia e lo chiede all’amico o alla compagna/o.
Allora mi sono detto sarebbe bello se ci fosse un app che parte quando uno accende il telefono e ti dice il giorno della settimana per poi sparire dal telefono.Di queste c’e’ ne sono tante ,ma volete
mettere la soddisfazione di farvela da soli?E allora navigando su internet copio un pezzo di codice
da una parte un pezzo dall’altra li metto insieme e mi faccio la mia app(da premettere che di java non conosco nulla e’ troppo difficile per me).Non so quanto sia stabile ma fino adesso funziona.
La potete scaricare qui:buongiorno512x512

Pallocini

Toccando i palloncini questi salgono,quando il giallo tocca il cielo,
puoi scattarti una foto ingrandirla con il gonfiatore ,spostarla,scegliere uno sfondo ,una cornice
ingrandirla con il gonfiatore e sovrapporla alla foto.
Il gonfiaggio avviene avvicinando e allontanando il gonfiatore.
la foto si sposta prendendola per l’angolo in alto a sinistra.
Si puo’ scrivere una frase e inviarla :email what’s app ecc..
Questo e’ il video:


Scarica l’app da qui:Palloncini

Battito cardiaco

Questa app evidenzia la relazione tra i battiti del cuore e i secondi trascorsi
muovendo lo slider si puo’ impostare il numero di battiti al minuto.
ultimamente quando ho avuto un po di tempo,ho introdotto una specie di simulazione
di massaggio cardiaco .una simulazione molto limitata,infatti ci si puo’ esercitare
toccando piu’ volte il cuore e cercando di mantenere una frequenza di 100 massaggi
al minuto.Secondo le nuove norme e’ questa la frequenza che si dovrebbe mantenere.
Provate e vi renderete conto come sia difficile mantenere questa frequenza.
qui potete scaricare l’app ->Battito cardiaco